Una “Monna Lisa” itinerante? In futuro potrebbe accadere

Monna LisaPuò un capolavoro inestimabile come quello della Gioconda lasciare il Louvre, in cerca di nuove avventure, per essere ospitata presso altre strutture museali francesi? Questo è quello che si domandano gli esperti d’arte.

Pare infatti che la ministra della cultura, Francoise Nyssen, sia favorevole allo spostamento del capolavoro. Questo avvicinerebbe l’arte alla gente e servirebbe a ridurre le barriere culturali presenti in altre zone della Francia.

Si dicono invece contrari molti esperti del Louvre, il museo dove l’opera è conservata secondo un rigido regolamento: dietro un vetro blindato e in condizioni climatiche particolari. Lo spostamento dell’opera potrebbe comprometterne seriamente la conservazione.

Al momento comunque pare non ci siano ancora le condizioni fisiche adatte affinché possa essere organizzato uno spostamento in tutta sicurezza. Non sarà poi che oggi parte del fascino legato alla Monna Lisa dipenda anche dal fatto che l’opera sia in realtà così misteriosa e  poco accessibile?

(immagine web)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...