arte · Senza categoria

Caterina Tarantino, l’artista palermitana dei “segnalibri”: arte e romanticismo [INTERVISTA]

segnalibri

Oggi conosciamo meglio Caterina Tarantino, giovane ragazza palermitana con la passione per l’arte e il disegno. Navigando per il web siamo rimasti colpiti dalla magica atmosfera emanata dai suoi “segnalibri”, un po’ per l’idea dell’oggetto in sé, un po’ per l’originale fattura dei disegni realizzati a mano. Caterina, classe 1986, è una “moderna Amelie dall’animo bohémien”, come lei stessa ama definirsi.

La passione per l’arte l’accompagna sin da piccola; fatto questo che la spinge ad intraprendere il liceo artistico e successivamente a conseguire la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Palermo. “Sono una gran sognatrice – ci confessa Caterina – l’arte e la pittura sono sicuramente validi strumenti che mi aiutano a viaggiare con la mente e a sognare ad occhi aperti. La pittura non è il mio unico hobby: sono una gran cinefila ed inoltre adoro leggere”. Quella del segnalibro è un’idea romantica e di altri tempi; abbiamo così chiesto a Caterina cosa l’abbia spinta verso questo mondo.

segnalibro gatto

Quella dei segnalibri è un’altra passione che mi trascino fin da bambina: leggendo molto, il segnalibro è sempre stato per me un oggetto fondamentale (ebbene sì, non sono una di quelle persone che piega gli angoli delle pagine per tenere il segno, è una cosa che odio!). Un bel giorno, proprio mentre leggevo, mi è venuta un’illuminazione: perché non unire queste mie due passioni, la pittura e la lettura, per creare degli oggetti unici, non stampati in serie, e alla portata di tutti? Così è nata l’idea”.

I soggetti principali ritratti da Caterina, che spesso utilizza la tecnica ardua dell’acquerello, sono fiori e animali ma presto ci assicura tante altre belle novità. Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a Caterina e al suo mondo artistico.

segnalibri realizzati a mano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...