cinema

“The little Mermaid”, dalla favola di Hans C. Andersen al cinema

Una parte considerevole della letteratura è dedicata ai più piccoli o almeno lo fa formalmente perché in realtà vuole rivolgersi anche ad un pubblico adulto, stiamo parlando delle favole. Beati i bambini a cui vengono lette le favole, lì per la prima volta si confronteranno con il bene e con il male e attraverso di esse verranno in parte accompagnati lungo il loro percorso di crescita. Incontreranno la strega cattiva, il cacciatore, la principessa, le fate che altro non sono, a detta di alcuni psicologi personificazioni di aspetti della personalità che vivono in noi o in chi ci circonda e con cui dobbiamo avere a che fare ogni giorno o in mille situazioni diverse.

Oggi vogliamo parlare di una delle favole più amate della letteratura ma anche una delle più tristi stando alla versione originale dello scrittore danese Hans C. Andersen, alla protagonista di una delle sue storie, la Sirenetta, favola pubblicata nel 1837, è stata anche dedicata una piccola statua posta su una roccia nel porto di Copenaghen.

La storia scritta da Andersen non ha il finale tipico dei film Disney perché alla fine la Sirenetta morirà per salvare il suo principe. Adesso la favola sbarca al cinema per la prima volta in una versione un po’ dark che si allontana sia dalla versione Disney che da quella di Andersen. Qui due giovani, un fratello e una sorella, si recheranno in un paese dove si narra viva la vera sirenetta, la quale però è un’attrazione del circo di un luogo, prigioniera di un uomo perfido. Nel cast Poppy Drayton, William Moseley e Shirley Maclaine. Non si conosce ancora la data di uscita del film ma pare essere in programma per fine anno. Il Primo Trailer

*Immagine Web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...