Il 26 dicembre riapre “Villa Cattolica”, a celebrare l’arte di Guttuso anche Pif e Tornatore

villa-costanza
Immagine tratta dal web

Proprio in occasione del 105° anniversario della nascita di Renato Guttuso, riaprirà il 26 dicembre, dopo una chiusura di un anno e mezzo dovuta a lavori di ristrutturazione, “Villa Cattolica” a Bagheria. Il museo conserva molte opere donate dall’artista alla sua città.

La settecentesca villa, è un po’ il fiore all’occhiello di Bagheria. Il Museo avrà una veste più moderna grazie ai recenti lavori di restyling, come nuove postazioni touch screen e moderno impianto di illuminazione. Saranno presenti all’evento anche i registi Giuseppe Tornatore e Pif e l’attore Francesco Scianna.

La celebrazione prenderà avvio alle ore 17 con il tradizionale taglio del nastro a cui saranno presenti il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’Assessore alla Cultura, Romina Aiello e Fabio Carapezza Guttuso, fondatore degli Archivi. A presiedere l’evento anche Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Ars, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura di Palermo e Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo.

L’evento proseguirà con la deposizione di una corona di fiori sul monumento che accoglie le spoglie di Renato Guttuso nel giardino della villa. Alle 19:00 verrà aperto al pubblico l’ingresso al museo che ricordiamo conta al suo interno circa 1.500 opere, non solo di Guttuso, e si estende su tre livelli. La serata terminerà alle 21:30 con i giochi pirotecnici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...