Terrasini, il 28 agosto spazio alla tradizione siciliana con la presentazione del volume “Genius Loci e Locus Genii”

Verrà presentato il 28 agosto, alle ore 18:30, presso i locali di Villa Adriana Golden Park (Cinisi-Terrasini) il volume di Ino Cardinale dedicato alla tradizione siciliana. Il testo, realizzato con il sostegno e il patrocinio del GAL-Golfo di Castellammare, punta la sua attenzione sui costumi siciliani, le usanze, le tradizioni, i proverbi,le espressioni verbali e tanto altro, a partire da immagini teatrali i cui protagonisti sono attori dilettanti, uomini comuni.

E’ facile intuire, prendendo le mosse dal titolo che è un po’ un gioco di parole, lo stretto legame tra le usanze e i luoghi. Il primo, storicamente, a far riferimento al “Genius loci” fu Servio tra il IV e V secolo D.C., in un commento all’Eneide. Precisamente egli disse legandosi a un concetto del culto romano, Nullus locus sine genio”, che tradotto diventa “nessun luogo è senza Genio”.

Il testo, come sostiene il Prof. Giovanni Ruffino, è qualcosa di più di un semplice libro. È anche un esperimento intelligente e vivo, lontano dalle fredde raccolte repertoriali”. Il testo, oltre a fornire una seria e storica testimonianza di una cultura legata all’oralità, si presenta come un vero e proprio toccasana per coloro che desiderano conoscere e rispolverare le antiche tradizioni siciliane.

Durante la presentazione ne discuteranno Adalberto Magnelli, il Prof. Giovanni Ruffino, Rino Caputo, Gianfranco Jannuzzo. Interverranno Pietro Puccio e Andrea Ferrarella. Coordina gli interventi la giornalista Alessandra Turrisi. Previsti momenti musicali ad opera del Gruppo polifonico del Balzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...