arte · CULTURA

Arriva a Catania l’arte di Marc Chagall

In mostra al Museo Civico Castello Ursino centoquaranta tele di Chagall

OCCASIONE DA NON PERDERE per gli estimatori dell’arte e in particolare di Marc Chagall. Per la prima volta, a Catania, dal 10 Ottobre al 14 Febbraio, presso il Museo Civico Castello Ursino, è possibile entrare in contatto con le opere di Marc Chagall provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme.

L’ISRAEL MUSEUM, nato nel 1965,  ospita opere d’arte che riflettono e testimoniano la cultura ebraica per un periodo che va dalla preistoria alla contemporaneità. Le opere di Chagall, artista di origini ebraiche, furono donate al Museo dalla figlia Ida. Il Museo festeggia quest’anno i suoi cinquantanni e concede in prestito eccezionalmente la collezione di Chagall a Catania.

LA MOSTRA “Chagall. Love and Life”, curata da Ronit Sorek e prodotta da Arthemisia Group, è costituita da litografie, disegni, olii, acquarelli e tanto altro ancora. L’esposizione, articolata in otto sezioni differenti, vede la tematica dell’amore, quello per la moglie Bella prematuramente scomparsa, primeggiare, diventando così il nucleo principale intorno a cui ruotano tutti gli altri aspetti dell’esistenza indagati attraverso l’estro dell’artista. Non è un caso che la mostra sia visitabile fino al 14 febbraio, giorno di San Valentino.

LO STILE – Chagall si inserisce a pieno titolo nella tradizione novecentesca. Nacque nel 1887, fu un pittore bielorusso, naturalizzato francese, d’origine ebraica chassidica. Il suo vero nome era Moishe Segal; il suo nome russo era Mark Zacharovič Šagalov, abbreviato in Šagal. Nella sua arte, vicina al mondo della fiaba e allo spirito fanciullesco, predomina l’uso del colore, brillante e vivace. Fu influenzato da diversi movimenti come il cubismo,il fauvismo, senza però abbracciare totalmente nessuno di essi. Molte delle sue opere richiamano la Bibbia, considerata da lui come la più importante fonte di poesia e di arte.

PER INFO SU ORARI E BIGLIETTI è possibile scrivere a museocivico.castelloursino@comune.catania.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...